L'isola di Alicudi
Alicudi è una sorpresa.. una rivelazione... un rifiugo dal mondo frenetico… Con solo circa 100 abitanti e un territorio di 5,2 Kmq Alicudi è l'isola meno popolata e sviluppata dell'arcipelago Eoliano ed è proprio la sua semplicità che la rende così unica. La sconvolgente bellezza di Alicudi è dovuta alla sua origine vulcanica, evidente nelle incantevoli forme rocciose, nelle scogliere e nelle insenature naturali, con colori e riflessi smaglianti in contrasto con il mare cristallino che circonda l'isola.
Centinaia di anni di sforzo umano per conquistare l'isola ripida sono testimoniati da percorsi in pietra e campi terrazzati che conducono dal porto fino all’ alto "vecchio paese", dove ulivi , vitigni e capperi vengono coltivati.
Salvo un piccolo tratto lungo il molo, non ci sono strade….. solo mulattiere e sentieri; infatti è impossibile muoversi con altri mezzi se non a piedi. La presenza di asini che trasportano carichi pesanti non fa che aumentare l'atmosfera magica dell'isola.
Tra i comfort moderni, c’è un piccolo hotel con un ristorante, un accogliente bar, due negozi di alimentari e un ufficio postale. Il Servizio medico è presente 24 ore su 24 collegato con il piccolo eliporto per le emergenze.
In serata, la luna splende intensamente indisturbata dalla inesistenza di luci nei sentieri e le ore trascorrono contando le stelle cadenti.
Potrete riempire le vostre giornate nuotando nel mare incontaminato, esplorando la costa in kayak o in barca oppure sdraiati su una spiaggia o uno scoglio ad ascoltare la brezza morbida e Ie grida dei gabbiani.
E’ possibile anche accompagnare i pescatori locali nella pesca mattutina o semplicemente godersi i frutti del mare freschi venduti in porto al loro ritorno. Le specialità delle Eolie sono da assaporare nel ristorante e presso alcune famiglie locali che offrono le cene a costi contenuti.
L'isola vi riempirà di energia e quindi potrete salire fino all' antica chiesa di San Bartolo o fino alla cima, 675mt sul livello del mare. Ci sono diversi percorsi da scegliere, ognuno con una vista mozzafiato e con panorami sulle altre isole dell’ arcipelago.
Alicudi è un'isola per chi cerca la pace e tranquillità, per chi apprezza la bellezza naturale e un ritmo lento della vita.
.
Cosa portare
e informazioni pratiche
Uno dei fascini di Alicudi è la semplicità dello stile di vita , ma questa semplicità può essere una sorpresa per gli impreparati. Pertanto si consiglia di munirsi:
CONTANTI – Non ci sono banche o sportelli bancomat, quindi ricordarsi di portare denaro sufficiente per le vostre vacanze.
SIGARETTE – Non c'è un tabaccaio e l'unico modo per trovare le sigarette è quello di portarsele.
MEDICINA – Non c'è una farmacia, tuttavia, c'è un servizio medico e la guardia medica 24 ore su 24.
MASCHERA E BOCCAGLIO – Il modo migliore per scoprire le bellezze del mare cristallino.
SCARPE DA TREKKING – Oltre ad essere una destinazione di mare, Alicudi ha molto da offrire a chi si avventura sui suoi gradini, viste bellissime e natura incontaminata ricompenserà ogni camminatore.
Si consiglia di portare scarpe da utilizzare sulla spiaggia, sulle pietre e in acqua.
TORCIA – sarà molto utile per le passeggiate notturne soprattutto durante le notti senza luna piena.